Settori e eventi

SETTORISETTORI                                                                                                                                                                          CALENDARIO  ATTIVITA’

CALENDARIO ATTIVITA'I Settori non si sostituiscono ai Gruppi d’Avanguardia, ma sono istituiti per completare armonicamente il cammino di ogni persona interessata al carisma del CVS, adattandosi alle esigenze proprie di ogni età… “formazione specializzata attraverso lo studio e la maturazione di problemi pertinenti all’età e alla categoria particolare cui si appartiene” (Mons. Novarese).
I Settori lavorano a carattere diocesano, con la guida di un “animatore di Settore” che si avvale della collaborazione di un’equipe costituita e con    l’accompagnamento di un sacerdote, si incontrano mensilmente. Il CVS nella diocesi di Brescia ha dinamici Settori e Gruppi, quali:

 Gruppo Famiglie e bambini (fino a 12 anni)
 Giovani (18-25 anni)
 Giovani-adulti (26-35 anni circa)
 Adulti
 Terza età (anziani)
 Gruppo Attivo

Il GRUPPO ATTIVO: è l’attività che il Centro Volontari della Sofferenza realizza per la promozione e la valorizzazione della persona con ritardi cognitivi e sofferenti psichici. Il nome nasce dal fatto che è proprio di queste persone avere una “mente attiva” che, forse proprio perché presenta limiti dal punto di vista concettuale, è molto più legata alla prassi e all’azione dei cosiddetti “normodotati”. S’individuano criteri di comunicazione, per un itinerario d’iniziazione di fede, attraverso un linguaggio del corpo, animazione teatrale, ballo, musica, canto, gioco di laboratorio.

leggi e scarica:
DEPLIANT CALENDARIO ATTIVITA’ CVS BRESCIA